Innopaper
Attività

INNOPAPER è il Distretto Tecnologico Cartario che promuove l’innovazione nelle imprese, per una maggiore competitività nella filiera produttiva ed un’economia più sostenibile e digitale.

Attraverso attività di intermediazione tra domanda (imprese) e offerta (organismi di ricerca, infrastrutture di competenza), promuove lo sviluppo di progetti per la singola impresa o di sistema in tema di innovazione di prodotto, processo e mercato. Le strategie di crescita si basano sull’individuare le esigenze delle imprese e supportare la filiera nell’elaborazione di piani e progetti utili a consentire una crescita sostenibile del settore.

INNOPAPER, inoltre, opera per il rafforzamento delle sinergie con gli altri distretti toscani e lo sviluppo di collaborazioni fattive tra gli aderenti. Tra le attività del network: comunicazioni puntuali su interessi dedicati, eventi, incontri e formazione tecnica.

INNOPAPER promuove percorsi di diffusione tecnologica e azioni di intelligenza economica, finalizzate a stimolare il rafforzamento delle relazioni ricerca-impresa attraverso una sistematica analisi dei fabbisogni e la creazione di nuove opportunità di collaborazione.

Il Distretto facilita l’accesso da parte delle imprese alla conoscenza tecnologica, ed alle reti e alle risorse in ambito nazionale ed internazionale nel campo della ricerca e dell’innovazione di interesse industriale. Inoltre, fornisce supporto per l’attivazione e lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione, avvalendosi di una stretta collaborazione con il Sistema della Ricerca ed una Rete di Partner specializzati e qualificati.

INNOPAPER favorisce le relazioni e la collaborazione fattiva tra le imprese aderenti al Distretto e tra queste e il sistema della ricerca e dell’innovazione. Facendo leva sul network di competenze regionali, nazionali e internazionali in cui opera, si impegna per la divulgazione di informazioni strategiche e opportunità di sviluppo per il settore.

Tra le priorità del Distretto vi è la formazione specialistica per lo sviluppo della filiera cartaria. LUCENSE e INNOPAPER collaborano alla progettazione di percorsi di formazione tecnica e all’erogazione di docenze per la costruzione di figure professionali a supporto dello sviluppo tecnologico e manageriale dell’industria della carta e del cartone (PAPER-19 Fondazione ITS PRIME – “Tecnico Superiore per la produzione del sistema cartario”; UniPI e Fondazione Lucchese per l’Alta Fomazione e la ricerca – Master Carta e Cartone).

Inoltre, INNOPAPER è attivo nel progetto socio-economico di cultura del lavoro e di impresa “la Via della Carta in Toscana”, per lo sviluppo dei flussi di ‘turismo culturale’ e la valorizzazione della tradizione artigianale del territorio, riconosciuta nel mondo quale industria cartaria di prestigio.

CONTRIBUTI E INCENTIVI

Piano transizione 4.0 | Credito d’imposta 

Bandi regionali, nazionali, europei | agevolazioni PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha adottato il Piano Nazionale Impresa 4.0, integrato nel 2020 con il Piano Transizione 4.0, che comprende un sistema di incentivi a supporto delle imprese per agevolarne e sostenerne la crescita e la competitività.

INNOPAPER, attraverso il Soggetto Gestore LUCENSE, offre la propria consulenza sulle diverse forme di agevolazione e sostegno dell’innovazione e affianca le imprese aderenti al Distretto e, in generale le PMI, nello sviluppo del progetto di investimento, al fine di massimizzare i vantaggi previsti dagli strumenti di incentivazione (per maggiori informazioni clicca qui).

Contattaci

Vuoi ricevere maggiori informazioni, confrontarti sulle opportunità di innovazione aziendale e conoscere le opportunità attivabili?

+

Aderisci

L'adesione è gratuita e offre l'opportunità di entrare a far parte del network di imprese e centri di ricerca aderenti ad INNOPAPER

+

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di INNOPAPER e rimani sempre aggiornato sulle news, gli eventi e le iniziative per la filiera cartaria

+

INNOPAPER
Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana
Email: innopaper@lucense.it
PEC: lucense@pec.it

Soggetto Gestore di INNOPAPER:
LUCENSE
Organismo di Ricerca ai sensi della Comunicazione CE n2006/C 323/01
Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231 55100 LUCCA IT

Orario Uffici:
lunedì – venerdì 9:00 – 13:00; 15:00 – 18:00

Telefono: +39 0583 493616
Fax: +39 0583 493617

estruso
porcreo
UE
repubblica italiana
Regione Toscana

© 2019 · Innopaper | Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231 55100 Lucca IT | Privacy Policy