Home page

Polo di Innovazione per la filiera cartaria
  • Attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione

    Competenze e assistenza tecnologica a supporto dei processi d'innovazione che mirano ad incrementare la competitività delle imprese delle filiera cartaria.

    Progetti di innovazione e di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, potenziamento della rete di collaborazioni tra imprese, istituzioni e sistema della ricerca, azioni di trasferimento tecnologico e divulgazione verso il sistema delle imprese. 

  • Auditing Tecnologico

    Conoscere le caratteristiche delle imprese e individuare e valutare specifiche opportunità di innovazione, sviluppo e miglioramento

  • Progetti di ricerca per l'innovazione di prodotto

    Migliorare i prodotti per migliorare la competitività delle aziende del Polo di Innovazione Innopaper

  • INNOPAPER per l'innovazione dell'industra cartaria

    Stimolare azioni di innovazione nelle imprese del settore cartario e dell’intera filiera ad esso connessa per aumentarne la competitività

  • Valorizzazione del patrimonio storico culturale Toscano: la tradizione industriale cartaria

    Valorizzazione della tradizione locale di produzione della carta per contribuire a proporre un’offerta turistica di rilievo e rafforzare l’identità e il prestigio delle imprese del Distretto Cartario. 

  • Usi innovativi del cartone

    Progettazione e sviluppo di usi innovativi dei materiali a base cellulosica. Valorizzazione del cartone attraverso il suo utilizzo per la produzione di elementi e complementi di arredo: 55100 Srl.

     

  • Efficientamento energetico e tecnologie a sostegno della valorizzazione dei rifiuti cartari

    Supporto alle imprese per la riduzione degli impatti ambientali dell'industria cartaria

  • Strategie di sviluppo industriale

    Benchmarking dei processi aziendali, scouting e auditing nelle imprese della filiera cartaria al fine di supportare processi di collaborazione e di sviluppo delle imprese stesse ed incrementarne produttività e competitività


Il Polo di Innovazione INNOPAPER è un raggruppamento di imprese indipendenti («start-up» innovatrici, piccole, medie e grandi imprese, nonché organismi di ricerca) attivi nel settore cartario e localizzati nella Regione Toscana. INNOPAPER ha come obiettivo di stimolare l'attività innovativa incoraggiando l'interazione intensiva, l'uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, contribuendo così in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese che costituiscono il Polo stesso.


 

Notizie

Workshop Internazionale sul commercio dei prodotti forestali

Workshop Internazionale sul commercio dei prodotti forestali

L'autorità Portuale di Livorno organizza il 13 ottobre 2015 un Workshop Internazionale dal titolo  "Livorno, primo porto del Mediterraneo per i prodotti forestali: prospettive future". 

Il distretto cartario Toscano tra i migliori distretti made green in Italia

Il distretto cartario Toscano tra i migliori distretti made green in Italia

La nuova classifica di 100 distretti produttivi italiani effettuata sulla base delle politiche ambientali e della sostenibilita’ ambientale dei processi di produzione, realizzata dalla rete cartesio indica il Distretto cartario Toscano tra i distretti del made green in Italia 

Archivio notizie