Home page

Polo di Innovazione per la filiera cartaria
  • Attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione

    Competenze e assistenza tecnologica a supporto dei processi d'innovazione che mirano ad incrementare la competitività delle imprese delle filiera cartaria.

    Progetti di innovazione e di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, potenziamento della rete di collaborazioni tra imprese, istituzioni e sistema della ricerca, azioni di trasferimento tecnologico e divulgazione verso il sistema delle imprese. 

  • Auditing Tecnologico

    Conoscere le caratteristiche delle imprese e individuare e valutare specifiche opportunità di innovazione, sviluppo e miglioramento

  • Progetti di ricerca per l'innovazione di prodotto

    Migliorare i prodotti per migliorare la competitività delle aziende del Polo di Innovazione Innopaper

  • INNOPAPER per l'innovazione dell'industra cartaria

    Stimolare azioni di innovazione nelle imprese del settore cartario e dell’intera filiera ad esso connessa per aumentarne la competitività

  • Valorizzazione del patrimonio storico culturale Toscano: la tradizione industriale cartaria

    Valorizzazione della tradizione locale di produzione della carta per contribuire a proporre un’offerta turistica di rilievo e rafforzare l’identità e il prestigio delle imprese del Distretto Cartario. 

  • Usi innovativi del cartone

    Progettazione e sviluppo di usi innovativi dei materiali a base cellulosica. Valorizzazione del cartone attraverso il suo utilizzo per la produzione di elementi e complementi di arredo: 55100 Srl.

     

  • Efficientamento energetico e tecnologie a sostegno della valorizzazione dei rifiuti cartari

    Supporto alle imprese per la riduzione degli impatti ambientali dell'industria cartaria

  • Strategie di sviluppo industriale

    Benchmarking dei processi aziendali, scouting e auditing nelle imprese della filiera cartaria al fine di supportare processi di collaborazione e di sviluppo delle imprese stesse ed incrementarne produttività e competitività


Il Polo di Innovazione INNOPAPER è un raggruppamento di imprese indipendenti («start-up» innovatrici, piccole, medie e grandi imprese, nonché organismi di ricerca) attivi nel settore cartario e localizzati nella Regione Toscana. INNOPAPER ha come obiettivo di stimolare l'attività innovativa incoraggiando l'interazione intensiva, l'uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, contribuendo così in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese che costituiscono il Polo stesso.


 

Notizie

Pubblicati i bandi regionali R&S

Pubblicati i bandi regionali R&S

Sono disponibili i contributi a fondo perduto per incentivare gli investimenti R&S delle imprese toscane.

Incentivi per ridurre i costi energetici degli immobili

Incentivi per ridurre i costi energetici degli immobili

Sono disponibili i contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico degli immobili delle imprese toscane.

Archivio notizie

Seminari ed Eventi

LA CYBER SECURITY IN AZIENDA

LA CYBER SECURITY IN AZIENDA

Seminario. Martedì 9 maggio 2017, ore 14:30 - 18:00

Lucca, sede di LUCENSE

Archivio seminari ed eventi